
PENSIERI E PAROLE
Studio di Neuropsicologia e Logopedia
La Neuropsicologia Cognitiva è la scienza che studia le alterazioni cognitive e comportamentali che conseguono ad una lesione cerebrale. In seguito ad ictus cerebri, trauma cranico, sindromi disgenetiche, tumori cerebrali o malattie neurologiche (Parkinson, Sclerosi Multipla, Alzheimer...) possono manifestarsi disturbi di memoria, di attenzione, di comprensione e produzione linguistica, difficoltà in compiti di logica, di elaborazione dello spazio o di programmazione dei movimenti.
In questi casi risulta utile una valutazione cognitiva delle funzioni compromesse e di quelle conservate e l’impostazione di un programma e progetto riabilitativo mirato al miglioramento della qualità di vita del paziente. Anche i familiari che si prendono cura del soggetto necessitano frequentemente di un sostegno psicologico e di strategie per affrontare le problematiche del quotidiano.
La Logopedia è la scienza che si occupa della cura e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Ritardi del linguaggio, dislessia, disortografia o deglutizione atipica sono disturbi che necessitano spesso dell'intervento del Logopedista.
Anche alcune malattie neurologiche nell'adulto possono provocare afasia o disartria con severa compromissione della capacità linguistica del soggetto.
Lo Studio Pensieri e Parole si rivolge a tutti coloro che necessitano di Valutazione Neuropsicologica e di riabilitazione delle funzioni cognitive o linguistiche e propone percorsi di supporto psicologico alle persone che vivono un momento di particolare difficoltà e che sentono il bisogno di un sostegno discreto.
Servizi rivolti alla persona
-
Valutazione del linguaggio nell'adulto che ha subito lesioni cerebrali (ictus, tumori cerebrali, trauma cranico...)
-
Valutazione delle funzioni esecutive, di memoria, attenzione, ragionamento, pianificazione, elaborazione dello spazio e programmazione motoria in seguito a lesioni cerebrali
-
Valutazione del decadimento cognitivo nelle malattie neurologiche degenerative (M. di Alzheimer, M. di Parkinson, Sclerosi Multipla...)
-
Potenziamento cognitivo di adulti che intendano migliorare le proprie capacità attentive, di memoria o delle funzioni esecutive
Riabilitazione di:
-
Afasia e Disartria nell'adulto
-
Amnesia, Deficit attentivo, Sindrome Disesecutiva, Aprassia, Agnosia, Neglect in seguito a lesione cerebrale
-
Disturbo dell'Apprendimento specifico (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) e non specifico, ADHD nel bambino e nell'adolescente
-
Balbuzie mediante trattamento integrato linguistico e psicologico
-
Funzioni cognitive mediante metodo metacognitivo di Feuerstein
-
Funzioni linguistiche e cognitive in sindromi disgenetiche (S. di Down)
Servizi rivolti ai familiari
-
Counseling psicologico di supporto nell'accettazione della malattia
-
Counseling utile a fornire strategie per lo svolgimento delle attività di vita quotidiana e per il miglioramento della qualità di vita del paziente affetto da lesione cerebrale
-
Counselling di supporto al familiare di bambini o adolescenti affetti da Disturbo dell'apprendimento o ADHD
-
Counseling per i caregivers di pazienti affetti da decadimento cognitivo